Achivio 2 -Menu-

Ultima noticia:
Noticia 26: Taller de Bun Raku con Nori Sawa
Noticia 25: Festival Suiza
Noticias recientes:
Noticia 24: Festival Navachiste 2006
Noticia 23: Taller de Madera en Queretaro
Noticia 22: Contra la guerra y por el agua
Noticia 21: Cafe la red
Noticia 20:  Festival  Diego Rivera  y Komplejokultural
Noticia 19: Viaje a Taiwan
Noticia 18 Talleres en la UAM
Noticia 17  Pedro Carreon 2006
Noticia 16 Nuevo espectaculo: "El Circo Flaco"
Noticia 15 Taller de marionetas UAM
Noticia 14 Documental en video de Brujerias de Papel
Viejas Noticias:
 
Noticia 13 Anuncio de temporada en Mexico 2005-2006
Noticia 12 Paris
Noticia 11 Gira por Colombia
Noticia 10 Anuncio de la gira por Colombia
Noticia 9 Cortometraje "Las Luciernagas"
Noticia 8 La Carpa de los titeres
Noticia 7 Teatro Palleti y talleres
Noticia 6 Pedro Carreon 2004 y visita a Huicholes
Noticia 5 CLETA 30 aniversario
Noticia 4 Inicio de temporada en  Mexico
Noticia 3 Viaje a Cuba
Noticia 2"Vera Blagojevic ( Banja Roviliaca)"
Noticia 1. Gira Latinoamericana 2003-2004
 
 

Menú

Notizia 13

Brujerías de Papel annuncia che sta iniziando la  sua tournee in Messico dal 25 Settembre 2005 fino al 6 Maggio 2006. Per i contatti in Italia chiamate Giovanna al 339 63 41 586, in Messico al numero (+0052) 1998 27 65 parlate con noi direttamente o con Roberto. Sempre rimane invariato l'indirizzo di posta elettronica al quale è possibile scriverci:   loco_cosmico@hotmail.com .

Lo spettacolo che porteremo con noi è Il Museo Ambulante degli Esseri Viventi Che è uno lavoro nel quale si mescolano le due culture che danno origine a Brujerías de Papel e la sua contaminazione marionettistica.

Afiche

Menú

Notizia 14

Producciones Chicks vi invita a vedere:

Brujerías de Papel,  il 7 de Ottobre,  documentario della compagnia  di marionette presso l'Auditorio Antonio Caso della Escuela Nacional Preparatoria No. 6, UNAM, Corina numero 3, Colonia Del Carmen, Coyoacán, Delegación Coyoacán. Alle ore 17:00. 

Volendo, per saperne di più, è possibile vedere la pagina relativa all'evento www.elcinealascalles.com.mx 

 

Menú

 
Notizia 12

Parigi

Abbiamo partecipato al festival "Les Barionnettes", nella città di Parigi. Brujerias de Papel ha presentato "Quadri di una esposizione" nel Centro Culturale Curdo, nonostante il ritardo dovuto ad un guasto dell'automobile che ci ha sorpreso durante il viaggio per raggiungere la capitale francese.

Il Sabato 2 Luglio si sono presentati diversi spettacoli nei bar della città, la Domenica ci sono state due conferenze, una sulla vivisezione morfo-psicologica della marionetta, e l'altra sulla sessualità dei pupazzi e dei personaggi degli spettacoli di Teatro di Figura. Sono stati presentanti anche dei segmenti degli spettacoli di alcune delle compagnie che hanno partecipato all'evento: Italia, Francia, Austria, Slovenia. Inoltre si sono presentati dei lavori in video di un gruppo Spagnolo e di uno Inglese. 

 

Menú

Notizia 11

 

Colombia

Medellin Bogota Palmira Cali

Siamo arrivati in Colombia il 26 Marzo, ospitati nella casa teatro del Guiño del Guiñol. Qui abbiamo avuto modo di conoscere il gruppo Teatro Bengala de Venezuela, che dirige un programma di burattini in una rete televisiva Venezuelana.

Poi abbiamo iniziato il nostro tour.

 

Television Venezolana
Medellin


Abbiamo partecipato al "XIV FESTIVAL INTERNACIONAL DE TITERES LA FANFARRIA" con gruppi internazionali  provenienti da Italia,Spagna/Costa Rica, Perù, Brasile e gruppi nazionali da Bogotà, Cali e Medellín.

Ci siamo presentati nel teatro della
Fanfarria, in Girardota,  e nei comuni di Caldas  e di La Ceja.
 

Municipio de Caldas

Menú

 

Bogota  

Organizzato dal gruppo universitario di burattini Eclipse abbiamo partecipato al Festivaldell'Universidad Nacional, facendo una replica in un auditorio all'interno della struttura universitaria.
L'evento si rivolge agli studenti e al pubblico in generale.

Abbiamo visitare il nostro approfittato per andare a salutare il nostro maestro Ciro Gomez presso la sede di
Hilos Magicos, dove abbiamo visto la recente rielaborazione di un suo lavoro.
 

 

Foto dello spettacolo "Cataplun el pueblito peleador" di Hilos Magicos
 

Menú

 

Palmira  

In questa città, vicina a Cali, abbiamo fatto due rappresentazioni però abbiamo principalmente lavorato alla nuova produzione, " Amacayacu" del gruppo Madre tierra, i compiti principali sono stati il controllo della sceneggiatura e la costruzione delle marionette.

 

PS: questo è un laboratorio che Brujerias de Papel può tenere per i gruppi che sono interessati ad avvicinarsi al mondo delle marionette per produrre uno spettacolo .  

Menú

Cali  
Nel Festival internazionale di burattini "Cali un sueño con titeres" hanno partecipato gruppi dall' Italia, dalla Spagna, dal Brasile, dal Messico,dal Venezuela e naturalmente dalla Colombia.

Vogliamo far notare  sia la partecipazione di
Paolo Papparotto che assieme a Cristina Marin, hanno portato "La bruja Rosega Ramari", versione
spagnola della strega rosegaramarri  che quella del maestro
Eduardo Di Mauro con le sue relazioni ed uno spettacolo che ha latinoamericanizzato l'anglosassone Punch.

Gli spettacoli sono stati presentati nei diversi punti della città e principalmente nella Casa de los Titeres, il Festival è stato organizzato dal
Pequeño Teatro de Muñecos.

Menú

 

Notizia 10

Brujerías en Colombia.

Il tour comincia il 26 Marzo, passeremo alcuni giorni a Bogotá, per salutare il maestro Ciro Gómez, che l'anno scorso ci ha aiutato a risistemare un poco "Quadri di una esposizione"; successivamente saremo a Medellin ad inaugurare, il primo di Aprile, il Festival Internazionale organizzato dal la Fanfarria . Saremo parte dell'evento fino all'11 Aprile, dal 12 fino al 23 staremo a Palmira, con il gruppo teatrale Madre Tierra, per aiutarli nel montaggio di un nuovo spettacolo con marionette. Ad eccezione del 15, 16 e 17 di Aprile, infatti faremo una fuga rapida a Bogotá per partecipare al Festival dell'Universidad Nacional con una rappresentazione. Dal 24, infine, saremo a Cali, condividendo lo scenario con Paolo Papparotto. Le due compagnie italiane, infatti, saranno parte del Festival Internacional de la Casa de los Títeres  organizzato dal Pequeño Teatro de Muñecos. Il 2 di Maggio torneremo a calpestare suolo Messicano, e il 12 Maggio saremo di ritorno in Italia.
 

 

 

Menú

Notizia 9

Tra le ultime attivitá della compagnia c'é la filmazione di un cortometraggio, in formato vcd. L'idea originale é di Frank, il regista del lavoro. "Las Luciernagas" (Le Lucciole), storia breve e senza parole di un bambino e del suo deserto, sará pronto, molto probabilmente in Maggio. La registrazione ha tenuto occupati i vari volontari, Frank, Rene, Alberto, Maria Teresa, Edwin y Carmen, per due silenziose e lunghe notti. La preparazione del materiale per il progetto, un paio di mesi. I protagonisti principali un bambino, le lucciole, la luna ed un pezzetto anonimo di deserto messicano notturno. Due le marionette, due gli scenari principali.

 

Un altro lavoro in video é stato fatto da tre studentesse della facoltá di
cominicazioni della UNAM. "Las chics" , cosí chiamato il vivace terzetto, sta preparando un documentario su un giorno di attivitá con Brujerias de Papel. Anche questo lavoro sará presentato in vcd e sará pronto in Maggio.

 

 

Menú

Notizia 8.

Domenica 27 febbraio sará la nostra ultima rappresentazione di "Quadri di una esposizione" al PalletiTeatro per questa stagione. Prossimamente daremo delle repliche alla UAM Xochimilco, nel Centro Medico per i bambini della pediatria, nella Casa del Lago e nella Alameda Sur, quest'ultimo spettacolo sará per la "Caravana de la Risa", organizzata dal gruppo "Saltimbanqui", con l'appoggio della delegación de Coyoacan ed anche dalla "Casa di Arlecchino", che nell'ultimo "Monica Days" ha raccolto fondi per questo scopo. Parteciperanno alla Caravana de la Risa Pier Paolo di Giusto del "Teatro in Piedi", Salvador del "Maletín del Baubau" e naturalmente i "Saltimbanqui". Porteranno i loro spettacoli in diverse comunitá degli stati di Chiapas e di Oaxaca.

Prossimamente " Las Luciérnagas " un cortometraggio con le marionette di Brujerías de Papel.

Menú

Notizia 7.

Approfittiamo di questa notizia per annunciare due eventi che avranno luogo a Cittá del Messico nei mesi di Gennaio e Febbraio. Il primo, come si puó notare nel calendari degli spettacoli, é la stagione che Brujerias de Papel tiene nel Teatro Palleti, l'unica sala per tearto di figura della capitale, da domenica 16 Gennaio fino al 27 Febbraio, due repliche una alle 12 e l'altra alle 13 e 30. Domenica scorsa, all'inaugurazione dell'evento la sala é stata completamente piena... si consiglia dunque di prenotare al numero 56681029 dalle 10 alle 14 dal lunedí al venerdí.

La seconda notizia, anche se un poco in ritardo, é relativa al
laboratorio di costruzione e manipolazione di marionette che terremo, sempre a Cittá del Messico, il martedí e il giovedí fino a fine Febbraio, dalle 19:00 alle 21:00, nella Casa della Cultura "Jesús Reyes Heroles", Francisco Sosa 202, Barrio de Santa Catarina, Del. Coyoacan, el. 56593937.

Principal

Menú

Notizia 6.

In questa edizione 2004 del Festival Pedro Carreon , abbiamo avuto la opportunità di condividere il nostro viaggio  con la compagnia di burattini Titiritara. Abbiamo iniziato presentandoci a Tepic, successivamente a Mazatlán. Poi da Culiacán siamo partiti verso  Tijuana, abbiamo portato il nostro spettacolo   a San Luís Rió Colorado,  che è un paese situato alla frontiera  con gli Stati Uniti. Passando la Rumorosa siamo, alla fine, giunti all'estremità dell'America Latina:  Tijuana. Oltre che a Tijuana, ci siamo presentati a Rosarito e Tecate.

Da Tijuana siamo arrivati a Culiacán. Il giorno seguente siamo andati, con altre compagnie partecipanti al Festival, a Los Pozos, El Rosario, Mazatlan, un paesino di pescatiori,  per fare una Maratona Burattinesca con Titiritatara, Delta Teatro e Guiñoleros de la Uas alias  Fernando Mejìa, l'organizzatore dell'evento grazie al quale con Annamaria e Jose Angel, è stato possibile portare a termine un'altra edizione del Festival.

In questa occasione abbiamo percorso più di 8000 kilometri e presentato 10 spettacoli.

Fotos de una llaga abierta...
 

 Haga click para ver las Fotos de Tijuana

   

Grazie all'invito di Nacho Cucaracho della compañía de títeres La Cucaracha abbiamo avuto la posibilità di conoscere il popolo huichol o wirrárica ; approffitando di un progetto promoosso da Nacho  con altre organizzazioni per portare maglioni e giocattoli  a questo popolo che è cotretto a vivere in una zona isolata e impervia, abbiamo potuto presentare il nostro spettacolo a queste persone che vivono nella Sierra Madre Occidentale, della Repubblica Messicana per poter conservare dignitosamente le tradizioni secolari, nonostate la invasione culturale costante perpetuata dall'epoca coloniale, fino ai nostri giorni.  Abbiamo percorso molti kilometri, su strade impervie, sterrati e  pendenze, la ricompensa sono stati il paesaggio , ma soprattutto la possibilità di condividere e conoscere questo popolo che tanto tenacemente vive preservando le proprie tradizioni e la propria cultura.

 

Menú

-Notizia 5.

Arrivando in Messico abbiamo partecipato al Cervantino Callejero di CLETA, a Guanajuato, facendo tre rappresentazioni; la chiusura de Festival si é svolta a Teothiuacan, nella Piarmide de Sol. I paesei che, come noi, hanno partecipato all'evento sono stati: Germania, Messico, Costa Rica, Venezuela, Colombia, Perú e Chile.

Un altro spettacolo interessante lo abbiamo presentato al centro Emiliano Zapata, per la comunitá di ragazzi con handicap che frequentano il centro.

Dal 23 di Novembre al 4 Dicembre parteciperemo, ancora una volta, al festival Pedro Carreon organizzato dalla UAS.

Grupo Gestos de Peru

Menú

-

-Notizia 4.

  Lo gnomo e tutta la famiglia di Brujerias de Papel salutano l'Italia per iniziare una stagione di spettacoli in Latinoamerica, Mexico, Costa Rica, Colombia e forse Guatemala e Honduras. Per i contatti in Italia per piacere chiamate al 339 6341586, parlerete con Giovanna la persona incaricata di organizzare la stagione da Maggio 2005 in avanti. In Messico ci troverete sempre attraverso l'indirizzo di posta elettronica:

loco_cosmico@hotmail.com

telefono in Messico: 19982765

PS: la foto dello gnomo è di Lustro Carlo.

  Fotos de Lustro Carlo

Menú

Notizia 3.

                                                           

Del 19 al 25 de Julio se desarrolló en el municipio de Marianao, Ciudad de La Habana, Cuba, el 4° Taller Internacional de Teatro en la calle “ LO QUE TRAE LA MAREA”. El fin de la manifestación fue, desde su primera edición, lo de descentralizar la cultura llevando espectáculos de títeres y marionetas en los barrios periféricos y en las zona con menores recursos de la capital cubana. Participaron al evento compañías de México ( La Cucaracha, Guiñoleros de la UAS, Delta Teatro, Grupo Comino y Geyma), de Colombia ( Madre Tierra), de Bolivia ( La Cigarra), de Italia (Brujerías de Papel) y por supuesto de Cuba, compartiendo mosquitos, calor, risas, trabajo y amistad pero sobretodo la intención común de llevar por las calles un arte que tiene el riesgo de ser exclusiva par los teatros y los espacios del centro de la ciudad y por eso no accesible en las zonas mas lejanas y discriminadas. Con este evento se mantiene un espacio teatral no competitivo, sin premios o concursos pero con la clara intención de ofrecer a todos la posibilidad de acceder a una cultura y a una diversión desatadas del simple compromiso comercial, hechos de imágenes y costumbres importadas, impuestas y digeridas como clásicas en las cuales la realidad ofrecida está lejana de lo cotidiano y de las raíces históricas y sociales del País.

Menú

-Notizia 2.

                                                           

--Il giorno 3 Luglio la compagnia ha offerto una rappresentazione di “Quadri di un'Esposizione” per un gruppo di bambini dell'orfanotrofio Vera Blagojevic ( Banja Roviliaca), ospitati presso il circolo A.R.C.I. Il Livello, a Gualtieri, Reggio Emilia, con la collaborazione del Collettivo Non-Violento Uomo-Ambiente e dell'Ente Regionale Teatri.

Menú

-Notizia 1

                                                           

 

Benvenuti alla nuova pagina d Brujerias de Papel ed in particolar modo al Teatro Golemico, questo spazio cyber che sarà aggiornato su quello che succede e su quello che non succede nel sorprendente mondo delle marionette e dei burattini.

-Da Novembre 2003 ad Aprile 2004 la compagnia è stata impegnata in un tour che ci ha portati in Messico, in Nicaragua, in Costa Rica ed in Colombia, rappresentando per 35 volte lo spettacolo "Quadri di un'esposizione" e tenendo 25 ore di laboratorio di costruzione di marionette.

-In Messico partecipando al "Festival Pedro Carreon" abbiamo potuto condividere con undici gruppi di burattinai Messicani, oltre che con compagnie dal Venezuela -Naku-, dal Nicaragua-Guachipilin-, e da Cuba-La Marea-, partecipando ad un evento che per quindici giorni ha animato gli stati di Sinaloa e Sonora.

-Nella capitale, si sono portati spettacoli nell'Ospedale Psichiatrico, a "La carpa de los titeres", in piazza a Tlalpan e nel Teatro "Sergio Magaña" con uno spettacolo a favore di un comunità di donne sieropositive.

-In Costa Rica abbiamo presentato la nostra produzione nel Teatro "Giratablas" e nel "Cenart", condividere esperienze con il maestro Fernado Thiel e conoscere le compagnie locali, come "Cucaramacara" e altre. In una comunità rurale, Volcan di Buenos Aires che vive dipendendo dalla produzione dell' ananas per una grossa multinazionale, è stata fatta un'altra rappresentazione a favore di un associazione locale che si occupa di promuovere la diffusione culturale in un paese che vive soffocato da un'economia di dipendenza quasi assoluta.

-In Nicaragua siamo stati ospitati dal gruppo di burattinai di Managua, Teatro de Titeres "Guachipilin", presentando lo spettacolo nella "Sala Pilar Aguirre" del "Teatro Nacional Rubén Darío" e nella sala teatrale " Justo Rufino Garay".

-In Colombia, a Bogotà, la compagnia è stata ospitata nel teatro di Hilos Magicos dal maestro Ciro Gomez il quale ha offerto, oltre che ad una supervisione ed una regia di controllo allo spettacolo, il palcoscenico per provare e per presentare lo spettacolo e uno spazio per dormire e mangiare, nonché l'amicizia e l'appoggio del gruppo di persone che lavorano con lui. Oltre che nel teatro Hilos Magicos, le marionette di Brujerias de Papel sono arrivate a Suba, sempre a Bogotà, in un collegio e presso la sede dell'associazione "Burundè".

-Succesivanete, invitati a Cali, dal gruppo "Pequeño Teatro de Muñecos", siamo partiti per incontrare Gerardo Potes, Leonora y famiglia. Si sarebbero dovute fare due rappresentazioni però per un incidente imprevisto e misterioso ed il conseguente ritardo enorme dell'autobus ci ha permesso di fare una sola replica. In questo periodo il "Pequeño Teatro de Muñecos" sta facendo un tour che comprende Spagna e Turchia.

-Attualmente, tornati in Italia, siamo impegnati a ristrutturare alcune marionette e scenografie di " Quadri di un'esposizione" e del "Museo ambulante degli esseri viventi" e naturalmente ci stiamo preparando al festival de La Habana, Cuba, soprattutto cercando finanziamenti ed aiuti economici, con risultati poco soddisfacenti, però senza arrenderci, continuiamo a cercare soluzioni e auiti.

-C'è anche in lavoro un progetto per un cortometraggio che al momento rimane "segreto" e speriamo, presto, vi sorprenderà.

§

 

Menú