Menu

Noi

Spettacoli

Laboratori

Tutoriali

Notizie: Facebook!

Links

Contatto

Laboratori di Marionette.


MARIONETTA IN LEGNO

Il laboratorio è rivolto ad adulti, professionisti del teatro ed artisti. Nel corso degli incontri si progetta un personaggio, a discrezione e fantasia di ciascun partecipante, e si costruisce la relativa marionetta in legno, tenendo conto delle esigenze tecniche, dell'estetica e delle caratteristiche teatrali necessarie. Le diverse parti del corpo vengono scolpite con scalpelli e sgorbie, dipinte, decorate e successivamente montate tra loro. Poi si costruisce la croce di comando e si mettono i fili per dare movimento alla marionetta.

MARIONETTA IN CARTA O CARTONE

Il laboratorio può essere rivolto sia agli adulti che ai bambini, a partire dai 4 anni. Per i primi è un personaggio semplice, da progettare individualmente, che si trasforma in una marionetta utilizzando solo carta e cartone. Sarà come un plastico, un prototipo per poter capire come fare le articolazioni e come porre i fili per dare movimento al pupazzo, la croce di comando si fa in legno. Per i bambini, invece, si utilizza carta colorata, forbici e colla per fare delle semplici marionette seguendo dei modelli prestabiliti in linea di massima, ma che si possono personalizzare nelle proporzioni e nei colori. Di carta anche i fili che muovono la marionetta. Solo per alcuni personaggi un poco più complessi si utilizza la croce in legno.

MARIONETTA IN CARTAPESTA

Partendo da un progetto individuale, nel quale si individuano il carattere, l'estetica e le necessità tecniche e teatrali del personaggio da costruire, si crea lo scheletro, diviso in parti, di una marionetta, utilizzando carta e cartone, filo di ferro, bottiglie di plastica... ecc. Successivamente si coprono le parti con vari strati di carta-colla. Si dipinge e si decora ed infine si uniscono i pezzi per formare il pupazzo articolato. Si fa la croce di comando in legno e si mettono i fili per dar vita alla marionetta. Il laboratori è indicato sia per adulti, che per bambini dai 7-8 anni in su.

ALEBRIJES

Questo laboratorio può essere rivolto a qualsiasi fascia d'età. Si sceglie la tecnica di costruzione adatta ai partecipanti (possono essere in carta, cartapesta, cartone, ecc..). L'idea è di costruire degli esseri fantastici, delle creature immaginarie. Gli “Alebrijes” appartengono alla cultura popolare messicana e sono appunto questi personaggi strani, nati dalla fantasia del proprio creatore.
Per aiutare a sviluppare l'idea si possono mescolare tra loro due o più animali, e si crea così un “Alebrije”.

MESSA IN SCENA

È un progetto rivolto a compagnie teatrali o a gruppi amatoriali che vogliono montare uno spettacolo con le marionette. Dopo aver preso visione del copione, si passa alla progettazione e alla costruzione dei vari personaggi, in funzione al ruolo, al carattere e alle esigenze tecniche che hanno nello spettacolo. La tecnica di costruzione è a discrezione del gruppo. Si costruiscono anche gli oggetti di scena e il teatrino. Si fanno, successivamente, esercizi di movimento ed improvvisazione relative al copione con le marionette. Quindi si inizia a montare scena per scena, studiando i movimenti e sviluppando le potenzialità espressive di ciascun personaggio.

TECNICHE DI MANIPOLAZIONE E MOVIMENTO

Questo laboratorio è rivolto a coloro che vogliono imparare a capire come si muove una marionetta e quali sono le sue potenzialità. Prevede una serie di esercizi, specifici per i movimenti principali, ed alcuni approfondimenti ed improvvisazioni sulla forza e l'intenzione dello sguardo e sull'espressività e la comunicazione della marionetta e attraverso di lei.


Siguenos en Twitter!!